La coltivazione di alimenti biologici è quel sistema di produzione che rispetta la salute dell’uomo e dell’ambiente in tutte le sue diverse fasi, escludendo il ricorso a qualsiasi prodotto chimico. Si predilige, infatti, l’uso di risorse rinnovabili, il recupero e il riciclo escludendo l’uso di concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi e pesticidi in genere.
Un agriturismo bio, quindi, è il luogo ideale per vivere una vacanza di qualità all’insegna delle genuinità. Non a caso i migliori agriturismi degli ultimi anni sono quelli che hanno totalmente convertito la loro agricoltura in chiave biologica.
Promuovere i prodotti della propria terra è indispensabile per garantire ai propri ospiti l’esclusività che meritano.
Negli ultimi anni ha iniziato a maturare una tendenza al recupero del territorio rurale secondo una logica per la quale la protezione dell´ambiente e la conservazione dello spazio naturale, unitamente alla loro valorizzazione, sono capaci di generare sviluppo.
A questo risultato ha sicuramente contribuito anche l’evoluzione della domanda turistica, nella quale ha iniziato ad evidenziarsi una richiesta di qualità “ecologica” nelle destinazioni.
L’Italia, secondo una stima di Coldiretti, è leader mondiale nel settore con circa 6 milioni di presenze nell’ultimo anno. Vuoi per la bellezza paesaggistica del nostro stivale, con i suoi oltre 800 parchi riconosciuti, vuoi per la domanda di un turismo ecosostenibile che ha richiesto agli operatori del settore un riadattamento delle loro strutture ricettive.
L’agriturismo-ristorante tipico siciliano ‘’Il pozzo antico’’ a Mascali, pur non avendo il marchio Bio, è attento ai fattori naturali, agli aspetti antropologici, culturali e infrastrutturali per offrire alla propria clientela una vacanza di qualità.
L’ accoglienza degli ospiti in luoghi di altri tempi, il loro coinvolgimento nelle attività dell’agriturismo, la vita vissuta in aperta campagna sono esperienze difficili da provare nelle realtà caotiche delle nostre città. Per questo favoriamo attività all’aria aperta: passeggiate, trekking, bici. Alla riscoperta della natura e dei suoi sapori con piatti realizzati con i prodotti coltivati direttamente nel nostro orto.
Comments