guida-vacanze-sicilia

Se si è alla ricerca delle spiagge più belle e del mare trasparente come ai tropici bisogna vedere assolutamente Favignana nelle isole Egadi, le Eolie, San Vito lo Capo e ovviamente la spiaggia dei Conigli a Lampedusa eletta spiaggia più bella del mondo 2013 nel concorso Travellers’ Choice di Tripadvisor. Ovviamente l’elenco delle spiagge della Sicilia da non perdere è molto più lungo, ad esempio come non ricordare la spiaggia di Cala Capreria nella Riserva dello Zingaro in provincia di Trapani, le frequentate spiagge di Giardini Naxos nella zona turistica di Taormina (la perla del mediterraneo), e ancora Cefalù, Capo d’Orlando e la rinomata Marina di Ragusa confermata bandiera blu anche nel 2014.
Ma tra gli itinerari turistici suggeriti non poteva mancare il binomio turismo e cultura in Sicilia con le città di Palermo, Catania, Caltanissetta, il barocco di Ragusa, Noto, Modica, la suggestiva Siracusa, le ceramiche di Caltagirone eSciacca oppure il famoso Parco Archeologico della Valle dei Templi ad Agrigento, le rovine di Segesta e Selinunte, la Villa Romana del Casale nei pressi di Enna e tante altre attrazioni che fanno della Sicilia la meta ideale per un tour dalle mille emozioni. Ma la Sicilia, luoghi da visitare ne ha veramente per tutti i gusti e se volete coniugare alla cultura un pizzico di avventura non basta che prenotare escursioni sull’Etna in eruzione, il vulcano attivo più alto d’Europa oppure seguire il corso del fiume nelle Gole dell’ Alcantara, avventurarvi tra le bellezze naturali di Pantalica o immergervi negli splendidi fondali di Ustica. Ricorda, la Sicilia è un museo a cielo aperto quindi non preoccuparti di scegliere un luogo piuttosto che un altro, ovunque andrai troverai cultura, natura, storia, avventura, tradizione, sapori e paesaggi suggestivi.
Partendo dall’agriturismo, la prima meta incantevole da visitare è sicuramente Taormina che  oltre il bel mare, è  uno dei centri turistici internazionali di maggiore rilievo della regione siciliana, conosciuta per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine e i suoi monumenti storici ed è stata un importante meta del Grand Tour. Taormina è stata una delle principali destinazioni turistiche dal XIX secolo in Europa. Che cosa si può ammirare a Taormina: il Teatro antico di Taormina.
Antico teatro greco con vista sul mare, il Teatro antico di Taormina è il secondo centro di rappresentazione teatrale classico per dimensione in Sicilia dopo il Teatro greco di Siracusa. Taormina si può raggiungere in auto oppure con lo scafo che si può prenotare presso l’agriturismo e realizzare cosi una magnifica escursione via mare, con la possibilità di visitare tutte le insenature e visitare Isola Bella, Acicastello, i Faraglioni, i Ciclopi e l’Isola Lachea.

Potrete anche scegliere di visitare le suggestive Gole dell’Alcantara, luogo in cui il fiume ha scavato le pareti rocciose laviche, alte talvolta sino a 50 mt, creando spettacolari laghetti, cascate e basalti colonnari a forma di canne d’organo e realizzando uno scenario fiabesco che vi lascerà interdetti tra lo sgomento e l’incanto della bellezza, altra bellissima e suggestiva meta, tutta da vivere stile Indiana Jones. Sono delle gole alte fino a 25 metri e larghe nei punti più stretti 2 metri e nei punti più larghi 4-5 metri, il canyon naturale, il fiume Alcantara scorre tra pietra lavica che forma il suo alveo caratteristico.


etna_ pagina turismo in sicilia

Sempre nei dintorni dell’azienda agricola, si può visitare l’Etna, complesso vulcanico siciliano originatosi nel Quaternario e rappresenta il vulcano attivo terrestre più alto della Placca euroasiatica. Le sue frequenti eruzioni nel corso della storia hanno modificato, a volte anche profondamente, il paesaggio circostante, arrivando più volte a minacciare le popolazioni che nei millenni si sono insediate intorno ad esso. Il 21 giugno 2013 la XXXVII sessione del Comitato UNESCO, riunitasi a Phnom Penh in Cambogia, ha inserito il Monte Etna nell’elenco dei beni costituenti il Patrimonio dell’umanità. L’Agriturismo organizza su richiesta visite sui crateri e grotte vulcaniche. Un’indimenticabile tour sul vulcano attivo più alto d’Europa su percorsi adattati alle esigenze di ogni persona: apparati eruttivi, conetti e colate laviche storiche e recenti, grotte vulcaniche, esplorate in assoluta sicurezza. Escursioni personalizzate: Crateri Silvestri, Monti Sartorius, Bocche del 2002, Valle del Bove, Grotta dei Ladroni, Grotta del Cassone. Inoltre si possono degustare di Prodotti Tipici e Vini. Se desiderate assaporare i prodotti tipici siciliani, il tour potrà concludersi con la visita presso un’azienda agricola locale che metterà a vostra disposizione gustosissimi prodotti della terra. Oppure potrete avere la possibilità di deliziare i vostri sensi degustando i migliori vini etnei in cantine che appartengono al circuito della strada del vino dell’Etna nel pieno rispetto della tradizione.

Strutture Consigliate :

 

 

Rosi consiglia, nel caso in cui il suo agriturismo fosse al completo, la struttura Azimut casa vacanze, vicino al porto di Riposto, a 27 km da Catania e a 16 da Taormina, l’Azimut casa  vacanze offre un’unità abitativa di massima efficienza sotto tutti i punti di vista, ideale per le coppie.    Dove trovarlo


Per le spiagge che si aprono intorno all’Agriturismo, la struttura consiglia il Lido Ipanema: http://www.lidoipanema.it/, i clienti dell’Agriturismo che prenoteranno a nome della struttura presso il Lido, avranno diritto ad un prezzo speciale solo a Voi riservato.